Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del progetto “Musei in valigia,” un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore per la sua attenzione verso le persone socialmente fragili. Dal 7 giugno MUS.E porta i tesori dei Musei Civici Fiorentini direttamente a coloro che non possono recarsi ai musei: anziani, persone affette da demenza senile e Alzheimer, ospiti di strutture di riferimento.
Cos’è Musei in Valigia
Dal 2018 questo progetto offre un’opportunità unica: un viaggio culturale che non richiede spostamenti. In una vera e propria valigia vengono racchiusi materiali selezionati con cura per creare un’esperienza immersiva, che consente di esplorare i musei cittadini e i loro tesori direttamente dal luogo in cui ci si trova.
Da giugno ad agosto, i mediatori di MUS.E visiteranno strutture e centri diurni, semi-residenziali e residenziali di Firenze, accompagnati dalle valigie che contengono veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio. Le valigie proposte includono:
- “Tutto il mondo in una stanza”: Un’esperienza ispirata alle straordinarie mappe della Sala delle carte geografiche in Palazzo Vecchio, che permette di vivere la meraviglia delle scoperte del Cinquecento.
- “Noi del Novecento”: Un ritorno al XX secolo attraverso le opere del Museo Novecento, avvicinandosi ai grandi artisti e alle loro poetiche.
- “La bottega dell’arte”: Una scoperta della tecnica artistica della tempera all’uovo, guidando i partecipanti nella preparazione dei pigmenti e nell’esecuzione della pittura.
- “Una storia alla moda”: Un tuffo nella storia della moda, traendo spunto dai ritratti della famiglia Medici, dalle creazioni di Emma Bardini e dalle arti del Novecento.
- “Squisita scoperta: la storia del cioccolato”: Un viaggio nella storia del cioccolato, giunto in Europa dal Nuovo Mondo, con una dolce scoperta che arricchisce l’esperienza.
Gli appuntamenti di “Musei in valigia” si terranno tutti i venerdì mattina da inizio giugno a fine agosto, e sono gratuiti per le persone affette da demenza senile, Alzheimer e i loro caregiver.
Il nostro sostegno
L’attenzione di Aquila Energie per la sostenibilità si riflette nella nostra partecipazione a questo progetto. Crediamo fermamente che la cultura e l’arte debbano essere accessibili a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche o sociali. “Musei in valigia” rappresenta un esempio concreto di come possiamo promuovere la sostenibilità sociale, migliorando la qualità della vita delle persone più vulnerabili.
In Aquila Energie, siamo orgogliosi di sostenere progetti che combinano cultura, inclusione e sostenibilità. Crediamo che la bellezza dell’arte debba essere un diritto di tutti e, attraverso iniziative come questa, vogliamo contribuire a un futuro più giusto e sostenibile per la nostra comunità.
Unisciti a noi in questo viaggio straordinario e scopri come l’arte può illuminare la vita di tutti, ovunque si trovino.