Circondato dalle maestose Alpi Apuane e dall’Appennino, l’incantevole territorio toscano della Garfagnana offre uno scenario da favola per gli amanti della natura e della storia durante ogni mese dell’anno. Per esplorare la Garfagnana abbiamo pensato a 3 itinerari alla scoperta dei suoi laghi, vere e proprie oasi per chi cerca la quiete e vuole godersi la natura autentica.
1. Lago di Isola Santa
Il Lago di Isola Santa è uno dei gioielli della Garfagnana. Si tratta di un piccolo lago artificiale per la produzione di energia idroelettrica e si trova vicino al comune di Careggine, a nord-ovest di Castelnuovo di Garfagnana. Per raggiungerlo, è possibile prendere la strada dalla SS 445, seguire le indicazioni per Isola Santa e seguire la strada che conduce direttamente al lago.
Questa zona è una delle più amate dai motociclisti che durante il motoraduno dei laghi della Garfagnana, si riuniscono e percorrono in moto questi luoghi incantevoli. I percorsi che attraversano le valli e le montagne della Garfagnana, da Poggio fino Gramolazzo, offrono una guida entusiasmante, resa ancora più speciale dalla bellezza unica dei laghi.
In particolare, durante l’inverno, il lago di Isola Santa offre una vista mozzafiato e un’atmosfera incantata con le sue acque verde scuro che riflettono l’antico borgo e le montagne circostanti coperte di neve.
2. Lago di Vagli
Il Lago di Vagli è noto per il patrimonio storico nascosto sotto le sue acque: il paese sommerso di Fabbriche di Careggine, in seguito alla costruzione di una diga alta 92 metri sul fiume Edron.
All’epoca il borgo contava 31 case e 146 abitanti. Da allora, è riemerso pochissime volte, destando un’enorme attenzione mediatica e turistica. Lo svuotamento del lago dovrebbe ripetersi, dopo svariati rinvii, nel 2026. Per chi è curioso di vedere la piccola Atlantide Toscana, questa sarà un’occasione più unica che rara.
L’itinerario dei laghi della Garfagnana riparte da Castelnuovo di Garfagnana, dove i motociclisti seguendo la SS 445 in direzione Vagli di Sotto possono raggiungere con facilità il lago. La strada, che si snoda attraverso verdi vallate e monti maestosi, offre curve emozionanti e panorami mozzafiato, rendendo il tragitto un vero piacere per chi ama guidare. Una volta arrivati è possibile parcheggiare comodamente automobili e moto e proseguire a piedi lungo un sentiero che conduce ad un ponte che attraversa l’intero lago.
3. Lago di Gramolazzo
Un’altra tappa del motoraduno dei laghi della Garfagnana è il Lago di Gramolazzo. Situato nei pressi del comune di Minucciano, è un bacino idroelettrico costruito negli anni ‘50 con uno sbarramento sul corso del fiume Serchio di Gramolazzo. È quello più amato e frequentato dai turisti grazie ai numerosi servizi di cui è possibile usufruire, in particolar modo nella bella stagione: campeggio con noleggio barche, canoe, bar, ristoranti, noleggio bici elettriche, aree attrezzate per picnic.
Il Lago di Gramolazzo è facilmente raggiungibile seguendo la SP14 da Minucciano verso Gramolazzo. La strada si sviluppa tra boschi rigogliosi e affascinanti vedute sulle Alpi Apuane, con ampie curve che rendono la guida dinamica e piacevole. Lungo il tragitto, non mancano punti panoramici dove fermarsi a scattare foto e ammirare la natura circostante, che cambia aspetto in base alle stagioni, regalando colori vivaci in primavera e autunno, e un’atmosfera più intima e tranquilla in inverno.
Inoltre, il Lago di Gramolazzo fa parte dei laghi adibiti alla pesca sportiva della Garfagnana, rendendolo una meta ideale non solo per i motociclisti, ma anche per gli appassionati di pesca. Le sue acque limpide, alimentate dai torrenti che scendono dalle Alpi Apuane, sono ricche di pesci, tra cui trote e carpe, offrendo un’esperienza di pesca rilassante in un contesto naturale spettacolare.
Se siete amanti dell’inverno, per esplorare questi laghi e le meraviglie della Garfagnana durante questa stagione è consigliabile disporre di un’auto attrezzata per la neve, con catene a bordo. Inoltre, preparati alle condizioni invernali portando anche abbigliamento adatto, scarpe resistenti e attrezzature per le escursioni se desideri esplorare i sentieri circostanti.
Passa a trovarci in Garfagnana! Ci trovi al distributore di benzina di Pieve Fosciana, una delle nostre stazioni di servizio in Toscana.
Fermati per una ricarica di energia o per qualche altro consiglio di viaggio.